domenica 31 ottobre 2010

Learning Agreement

Che brutta cosa la burocrazia..
Oggi vi parlerò del problema burocratico principale che fino ad ora ho trovato..il Learning Agreement!!!
Infatti dopo l'accettazione del posto scambio Erasmus bisogna muoversi da subito per compilare questo bel moduletto che deve contenere gli esami che si intendono sostenere all'estero..e qui i casini erano ben due:

1)il mio corso di laurea magistrale in Italia si stava delineando giusto giusto in quel periodo(aprile) perché c'era il cambio da ordinamento trimestrale a semestrale, e praticamente ancora non si sapevano gli esami che si sarebbero dovuti fare e i prof con coi mettersi d'accordo;

2)a Granada c'e solo Ingegneria Civile e quindi trovare un esame compatibile nella magistrale era un po' come trovare un ago nel pagliaio.

Fortunatamente mi è venuta in aiuto Eva una mia compagna di università che stava proprio la in Erasmus in quel momento e grazie a lei sono riuscito a trovare un paio di esami compatibili e che non dovrebbero essere nemmeno troppo difficili(cosa molto importante), poi ho trovato pure la facoltà di Scienze Ambientali e li sono riuscito ad estrapolare un esametto compatibile col mio corso di studi, per un totale di 3 esami(4 in Italia perché uno è un corso integrato).
Unica pecca, è che 2/3 di questi esami non mi vengono riconosciuti al 100%(maledetti prof pignoli) ma dovrò fare delle piccole integrazioni..vabbé...a questo punto è superfluo..

La cosa che però mi fa incazzare è che tutta questa "ricerca" ogni studente Erasmus se la deve fare da solo, sudando 7 camicie guardando siti in lingue straniere, a volte fatti malissimo(non contengono nemmeno il programma dell'esame o a volte mancano gli esami!!!), allora non sarebbe cosa buona e giusta creare dei piani di studio già predefiniti(ovviamente modificabili), prendendo spunto dai Learning Agreement che gli studenti che partono lasciano?dato anche che tanto i corsi di laurea sia in Italia che in Spagna sono presieduti dalle stesse persone per anni e che i posti scambio a grandi linee non cambiano?!
Il Learning Agreement poi deve essere compilato ed approvato dal Consiglio di Studi(parte che ancora mi manca) ma che non dovrebbe essere impegnativa, la parte veramente tosta è la ricerca di questi stramaledetti esami compatibili..

4 commenti:

  1. ...la burocrazia peggiore è quella prima della partenza, ma le cose più assurde (almeno per la mia esperienza) capitano al ritorno! :P

    RispondiElimina
  2. ehi anzi devi ancora postare delle tue news burocratiche post erasmus :)
    comunque ne ho già avuta abbastanza ora di sta roba chiamata burocrazia..take it easy :(

    RispondiElimina
  3. eh, ma credo che alla fine non posterò nulla. il mio blog ormai è finito e chiuso da tempo, non avrebbe troppo senso riaprirlo a 8 mesi di ditanza, inoltre non ho parlato quasi mai di burocrazia e simili...lascio la sorpresa ai neo-erasmus come te, e soprattutto mi auguro che i deliri vari delle segreterie non siano la norma!

    RispondiElimina
  4. scelta editoriale ben precisa insomma :)

    RispondiElimina