lunedì 7 febbraio 2011

22°C en Febrero!Que puta madre!

Questa giornata si merita il doppio post!

Esta tarde come preannunciato nel post precedente, sono andato alla Capilla Real e alla Catedral.
Appena entrato sono rimasto di sasso sia nell'una che nell'altra perché ci sono pareti intere ricoperte di oro, sculture enormi di oro zecchino, abiti in oro, gioielli ovviamente in oro..non avevo mai visto tanta ricchezza tutta assieme!!!
Ma andiamo con ordine..allora la Capilla Real(aimè su facebook potete vedere solo foto dell'esterno perché dentro non si potevano fare foto) è il sepolcro di Isabella e Fernando il Cattolico, per capirci sono quelli che hanno pagato il viajo di Colombo in America, all'interno ci sono le loro tombe in due enormi sarcofagi di pietra e una parete come già detto ricoperta di oro e sculture, todo muy bonito..e come pezzo forte alcuni quadri di Tintoretto, Botticelli & co(Italia rulez)
Dopo aver vagato un po' ho anche trovato l'entrata per la Catedral(era affianco alla Capilla), questa è una Cattedrale immensa tutta blanca all'interno, con però la parte centrale, che credo si chiami presbiterio anche questo completamente costruito in oro e marmo!..veramente ricchi questi spagnoli nel 1500!
Sulla strada del ritorno verso casa ho comprato una guida della città in spagnolo, così mi abituo anche a leggerla questa benedetta lingua :)
Soprattutto mentre tornavo a casa alle 18 circa, passando per Calle Recogidas c'era un display con la temperatura..ben 22°C!!!che figata avere questa temperatura a febbraio amici!..anzi que puta madre!i companeros mi hanno insegnato che que puta madre = che figata :)
Questa sera dopo aver cenato alle 22(finalmente ho adottato i ritmi spagnoli) mi sono, anzi mi sto, flippando flamenco in gran quantità, l'insegnamento di Ruben ha sortito il suo effetto: Camaron; Paco de Lucia; Estrella Morente; Nina Pastori e Tomatito sono solo alcuni dei musicisti che mi stanno passando per iTunes..sento già che questa musica mi entra dentro..si sentono nelle note i sapori di questa terra..non so perché però l'impressione che mi da è questa..comunque la consiglio a tutti, cercate su YouTube alcuni di questi artisti ;)
Domani non so quale sarà la mia metà, mi mancano molte cose da vedere, l'Alhambra me la voglio tenere come piatto forte finale, prima voglio gustarmi tutti i piccoli anfratti, chiese e stradine di questa splendida ciudad!

Buenas Noche!

2 commenti:

  1. stai imparando sempre più spagnolo, bravo Mirmo!
    ti sparo anche un "que chulo" (non se si scrive così) il cui significato è più o meno sempre quello di "che figata", try it! :)

    RispondiElimina
  2. Ora in casa non c'è nessuno..appena arrivano i companeros glielo sparo Que Chulo! :P

    RispondiElimina