martedì 8 febbraio 2011

Caminando caminando..

Oggi mi sono svegliato ad un'ora abbastanza decente, per la Spagna, ovvero alle 10..perché qua tutto: musei, tiendas, oficinas aprono a quell'ora li..quindi non ha nemmeno molto senso alzarsi prima :)
Dicevo alzato alle dieci sono uscito quasi subito di casa direzione la Plaza Nueva per comprare il buono turistico(30 euro) per vedere tutti i musei, però non ho trovato il chiosco che li vendeva e quindi ci si penserà domani dopo che avrò chiesto maggiori indicazioni ai companeros..
Dopo Plaza Nueva mi sono diretto verso Albaycìn, il quartiere dove mi ero già perso il secondo giorno, per cercare di orientarmi un po' meglio e per vedere i monasteri e la moschea che si trovano li, dato che oltre alle tipiche casette bianche questa zona pullola di campanili e minareti!..

Il mio tragitto odierno..


In ogni caso dopo una prima parte dove sono riuscito a sgavagnermela abbastanza bene mi sono perso per l'ennesima volta in quel maledetto quartiere, infatti le strade sono molto strette, tutte uguali e in poche ci sono i nomi delle calle..questa volta però sono riuscito a cavarmela abbastanza bene con una semplice deduzione: questo quartiere si trova sopra una collina e la zona che conosco meglio invece a valle..così ho puntato "verso il basso" e sono tornato a Puerta Elvira, la porta principale delle mura arabe, che su Facebook riconoscerete molto bene nelle foto..ha uno spessore immenso..non sarei mai voluto essere negli assedianti a questa fortezza nel 1500..dato che è anche alta 20 metri e più..
Comunque una volta passato per Puerta Elvira mi sono diretto verso la Fuente del Triunfo, un mega parco dedicato alla Madonna, con una statua e delle belle fontane..dietro a questo spazio verde c'è l'Hospital Real, ora sede centrale dell'Universidad de Granada ma una volta era l'ospedale pubblico del regno moresco..una volta arrivato qui ho percorso la bella Avenida de la Constitution, che mi ricorda vagamente le Ramblas di Barcellona, perché ci sono le strade per le auto ai lati e in mezzo una larga zona pedonale, con parecchi artisti di strada e panchine dove sedersi..comunque..Av. de Constitution mi ha portato alla Plaza de Toros, sempre affascinante da vedere..per vie traverse sono poi ritornato su Calle Recogidas, che ormai ho percorso duemila volte in 4 giorni..comunque qui dato che erano le 13.30 e avevo "faticato" parecchio mi sono saliti i primi rantoli di fame e mi sono fiondato dentro un Burger King, tanto per tornare un po' in occidente dopo i frutti esotici di ieri :)
Mi stavo dimenticando di dire che oggi in due: una ragazza e un ragazzo(spagnoli) mi hanno chiesto indicazioni stradali..senza la guida in mano forse sembro un ispanico?biondo e occhi azzurri?bah..

Ora credo che mi riposerò un bel po' dato che oggi penso di aver fatto molti km a buon passo..oggi pomeriggio devo trovare assolutamente una manta e un almohada.....perché senza cuscino non ci so stare!!!

Plaza de Toros - Granada

1 commento:

  1. manta e almohadas comprate..ovviamente dalla tienda mas barata dell'Andalusia..ovvero dai Chinese :)

    RispondiElimina