sabato 5 febbraio 2011

Bienvenidos en Granada!

Oggi ho deciso di concludere questa prima giornata di Erasmus scrivendo questo post, quasi fossi un capitano di un vascello che stila il diario di bordo..

La giornata è iniziata prima dell'alba, e anche parecchio prima dato che mi sono svegliato alle 5 della manana!dopo aver salutato i miei mi sono diretto verso il gate, ho cercato altre facce da Erasmus ma non ho scovato nessuno con cui fare due chiacchere durante il volo, così ho passato le due ore di viaggio(partenza 8.10 arrivo 10.10) ascoltando il mio iPod, facendo foto e leggendo l'immancabile rivista della Ryanair..che è servita per rispolverare il mio ingles un po' arruginito!

"Sbarcato" a Granada mi sono trovato di fronte ad un paesaggio surreale, infatti il paesaggio può essere il più tipico dei nostri paesaggi meridionali: campagne brulle e palme a random, però tutto attorno si staglia la Sierra Nevada immensa e particolarmente blanca :)
All'uscita dall'aeroporto avevo una dura scelta da prendere: usare un bus che per 3 euro mi portava in centro a Granada e poi farmi a piedi la restante strada(ovviamente strada che non conoscevo), oppure prendere un taxi poco barrato ma molto efficace che per 20 euro ha portato me e le mie due malete immense all'appartamento!
Unico problema del mio palazzone sono i nove piani di cui è composto e io ovviamente sono all'ottavo..ma fortunatamente c'è un'ascensore anche se un po obsoleta e pequena :)

I miei due coinquilini non sono male, entrambi spagnoli, uno si chiama Ricardo e viene da Ibiza, ci ho parlato poco anche perché sta un po' sulle sue e non è stato in casa 5 minuti, l'altro è Ruben che oggi è stato gentile come pochi, oltre al fatto di avermi prestato una coperta por la cama mi ha portato a zonzo per tutta Granada!l'abbiamo visitata il lungo e il largo fermandoci in ben quattro posti per mangiare tapas e beber cerveza..alla fine infatti un po' per la stanchezza un po' per l'alcol sono crollato nel letto tre ore appena arrivato a casa..

Interno della cattedrale(che ancora non ho visto)


Comunque tornando alla mia gita turistica posso assicuravi da questa prima occhiata che Granada è fantastica, si alternano quartieri marocchini, con i tipici vicoli stretti e bazar in ogni dove..a quartieri gitani con case blanche e locali per il flamenco..poi ci sono un paio di chiese in stile barocco, e una cattedrale immensa dove sono seppelliti i re cattolici(Isabella e marito..quelli di Colombo insomma) :)
Il piatto forte è però l'Alhambra ovviamente, è gigantesca, occupa un'intera collina e Ruben mi ha detto essere il monumento più visitato dell'intera Spagna..dalle foto credo che non renderà mai quello che rende dal vivo, è la "cosa" più grande che abbia mai visto!il mio cicerone mi ha anche raccontato tutta la serie di distruzioni e ricostruzioni che ha subito, infatti da quel che ho capito lui studia per un dottorato in tecniche delle costruzioni..domani o comunque in questi giorni conto di fare un giro esplorativo da solo per imparare un po' le strade(sarà durissima) e ovviamente farò moltissime foto perché oggi non l'avevo dietro non sapendo che Ruben intendeva farmi visitare l'intera città :)

Dopo il pisolino mi sono piazzata davanti alla tv ha guardare Barcelona-Atl.Madrid e vi assicuro che non è male guardarsi partite così tutte le settimane..infatti in Spagna una partita a settimana della Liga è da dare obbligatoriamente in chiaro! :)

Ah beh come ultime cose posso dirvi che oggi era una giornata splendida con un gran sole e 17°C..non male come inizio!..per ora con i due coinquilini comunichiamo in un idioma misto..inglese-italiano-spagnolo..una roba dell'altro mondo ma per ora efficace :)

Ora credo che spegnerò l'ordenador e mi farò 15 ore di dormita......

Buena suerte amigos!

4 commenti:

  1. bel primo resoconto mirmo, non sai quanto ti invidio, mi vengono troppo in mente i miei primi giorni! nostalgia...
    noto che stai imparando anche a scrivere un misto di italiano e spagnolo! però in entrambi hai messo un po' di aggettivi al femminile sbagliati...a meno che tu non abbia cambiato sesso in volo! :D

    RispondiElimina
  2. ehehe io sto imparando parole a caso..quindi non mi meraviglio se sbaglio maschile e femminile :)

    Ora faccio un altro resoconto della mattinata..su facebook trovate le foto di oggi e del volo di ieri :)

    RispondiElimina
  3. bravo, voglio foto per aver ancor più nostalgia della Spagna e dell'erasmus...almeno lì dove sei non si incazzano se gli dai degli "spagnoli"?

    RispondiElimina
  4. nono gli andalusi sono spagnoli..non sono separatisti :)

    RispondiElimina